Un importante appello

 

 

Appello di solidarietà per i colleghi di Auchan di Triggiano

Come delegati e lavoratori Auchan Italia abbiamo saputo della volontà della nostra azienda di chiudere l’ipermercato di Triggiano in Puglia con la tragica messa in mobilità e poi ritirata di tutti i lavoratori dell’ipermercato.

Vogliamo dare tutta la nostra solidarietà ai colleghi colpiti dal provvedimento e dalla successiva presa di posizione aziendale che mette in discussione la vita di 120 famiglie.

Esprimiamo la nostra contrarietà alla chiusura del punto vendita ( in una zona che ha già problemi economici ed occupazionali ) ricordando gli enormi sacrifici fatti dai lavoratori di Triggiano e di tutta l’Italia accettando condizioni e organizzazione del lavoro flessibili e onerose .

La crisi del punto vendita pugliese ricade solo ed esclusivamente sulle spalle di famiglie che ora rischiano di finire nella povertà più assoluta.

Eppure la nostra azienda a livello internazionale chiude in positivo nonostante ci troviamo in un contesto di crisi economica globale.

Ci chiediamo se questa opzione radicale e definitiva potesse essere evitata con un contratto di solidarietà o con una cassa integrazione a rotazione, che potrebbero ampiamente ripagare l’investimento fatto, visto che la Puglia ha delle grandissime potenzialità turistiche.

Nel ribadire la nostra piena solidarietà ai colleghi e alle loro famiglie facciamo un appello alla direzione aziendale nazionale e internazionale di Auchan , alle istituzioni nazionali e locali perché si possa aprire velocemente una prospettiva diversa rispetto alla mobilità e alla chiusura del punto vendita .

Ci chiediamo se le politiche commerciali messe in atto da Auchan Italia risultino efficaci nel contrastare il difficile periodo congiunturale e salvaguardare i livelli occupazionali e la solidità dell’ azienda stessa.

Proponiamo, inoltre, indipendentemente alla sigla sindacale di appartenenza l’organizzazione di un coordinamento di lavoratori Auchan che ci dia la possibilità di controbattere le strategie aziendali.

Delegati e lavoratori di Auchan Italia

 

Un importante appelloultima modifica: 2015-02-04T20:02:45+00:00da auchancub
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento